Contatti

Saverio Luzzi

Proprietario dell’azienda e noto neurologo aretino che opera in tutta la Toscana, ha scelto la campagna di Villa La Ripa ad Antria per i suoi momenti di pace e serenità. Per Il Dottore Luzzi produrre vino è il modo migliore per rigenerarsi, ricaricarsi dalla sua attività professionale, ricca di tante soddisfazioni e gioie ma anche di piccoli e grandi dolori.

La sfida del proprietario è quella di fare il miglior vino possibile, seguendo, ovviamente, il proprio ideale di gusto, equilibrio ed eleganza utilizzando il metodo scientifico che applica ogni giorno nella sua pratica clinica aiutato dall’enologo Alessio Bandinelli e dall’agronomo Marco Pierucci.

Vi aspetta a Villa La Ripa per condividere con voi la sua passione quindi il suo vino!

maggiori informazioni

Claudia Luzzi

Farmacista e parte della famiglia Luzzi, vive a Villa La Ripa da quando aveva solo 7 anni.

E’ cresciuta in questo luogo magico, circondato da filari e filari di Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Syrah, Canaiolo, Trebbiano e Malvasia curati con amore e passione, con testa e con cuore.

Una volta cresciuta si è laureata in farmacia ed ha creato la sua linea di “Cosmetici di Vino”, prodotti di alta qualità utilizzando i prodotti della vite e dei suoi campi.

Dall’entusiasmo di Claudia sono così nate, con il marchio di Villa La Ripa, la crema Mani all’acino d’uva, il Latte Corpo al vinacciolo e la crema per il Viso al Resveratrolo.

Claudia ha scoperto poi il mondo del vino, passione trasmessa dal padre a tutta la famiglia.

È diventata così Sommelier Ais e Degustatrice Ufficiale.

maggiori informazioni

Silvia Caneschi

Direttrice dell’azienda di Villa La Ripa: Silvia è una giovane Sommelier che fa parte della splendida realtà di Villa La Ripa da circa dieci anni.

Ha visto l’azienda nascere, crescere e svilupparsi anno dopo anno. Si è innamorata di questo splendido luogo, immerso nella natura e circondato da storia, arte e filari di viti e antichi alberi di olivi ed ha sempre applicato tutte le sue energie e potenzialità per migliorare e far crescere Villa La Ripa.

Silvia conosce ogni segreto di questa azienda e si occupa principalmente della cantina e supervisiona tutti i processi di vinificazione.

Responsabile anche dell’amministrazione è il pilastro portante dell’azienda.

Una grande donna, abile, capace e brillante.

maggiori informazioni

Benedetta Bille

Giovane Sommelier Ais, responsabile dell’Accoglienza e dei rapporti internazionali della nostra azienda.

Una ragazza dinamica, socievole e sempre sorridente.  

Conosce bene la nostra realtà, la nostra filosofia ed i nostri vini.

Vi accompagnerà nei vostri Tour di Degustazione e sarà entusiasta di rispondere a tutte le vostre curiosità sulla storia della Villa, sui vigneti, sulla cantina e sui vini che degusterete insieme a lei.

maggiori informazioni

Alessio Bandinelli

Alessio Bandinelli è il nostro enologo da ormai anni.

Un vero professionista, attento ad ogni dettaglio durante l’intero processo produttivo del nostro vino a partire dalle analisi in vigna fino al prodotto finito.  Puntuale, pignolo e molto preciso, elementi fondamentali per la creazione di un vino di qualità

Fin da ragazzo Alessio ha sviluppato un interesse innato per il mondo del vino: passione trasmessa dal padre che negli anni 90 era consigliere nazionale dell’ASI, associazione italiana sommelier, e con il quale andava in viaggio a visitare cantine e aziende vitivinicole

Oggi lavora in quattro regioni d’Italia e presso la nostra azienda ha brevettato una tecnica di vinificazione assolutamente innovativa: “La tecnica di vinificazione con i raspi”, che ci ha permesso di raggiungere eccellenti ed esclusivi livelli qualitativi nella produzione del nostro vino.

Un ringraziamento speciale alla sua competenza e professionalità.

maggiori informazioni

Marco Pierucci

Marco Pierucci è il nostro agronomo, socio dello Studio Agronominvigna un team a forte vocazione viticola.

Marco dedica la sua attività professionale alla consulenza tecnica esclusivamente per vigneti destinati a produrre in modo sostenibile vini di elevata qualità, identitari del vigneron ed evocativi del territorio di produzione.

Per la complessità di questi difficili obiettivi Marco preferisce parlare della sua attività come quella di uno skipper dei vigneti che deve navigare a vista durante ciascuna annata per arrivare nelle migliori condizioni possibili alla vendemmia.

Perché solo da grandi uve è possibile produrre vini memorabili e longevi.

maggiori informazioni

Francesco Langeli

Responsabile di Cantina e Vigneto

maggiori informazioni

Nico Necula

Responsabile di Cantina e Vigneto

maggiori informazioni

Contattaci!



Loading...