Territorio

Un paesaggio da scoprire e da gustare

Una terra ricca di arte, di storia, di scienza e magia. Un paesaggio di raro fascino punteggiato da pievi e castelli medievali, vissuta da etruschi e romani. Si cammina sulle orme di Piero della Francesca, Signorelli, Michelangelo, Masaccio, Cimabue, Petrarca incontrando Guido Monaco, Giorgio Vasari, Francesco Redi. Villa La Ripa sorge ad Antria, ai piedi di Arezzo nella Toscana più nascosta e affascinante. Poco distante da Firenze e da Siena la provincia offre straordinarie attrazioni culturali e paesaggistiche, senza la confusone che regna in estate in altre zone della Toscana.

Arezzo e dintorni

Nella maestosa Piazza Grande di Arezzo e nelle vie di un centro storico dove il tempo si è fermato, si respira cultura e fascino. Non si possono dimenticare la grande fiera dell'antiquariato (che si svolge la prima domenica del mese e il sabato precedente) così come l’antica sfida della giostra del Saracino.
E poi intorno paesaggi unici come quelli del Casentino, del Valdarno e della Valdichiana.
Ma la provincia di Arezzo è caratterizzata anche per un territorio ad alta vocazione vitivinicola. Queste terre producono da sempre ottimi vini, le otto denominazioni di origine controllate ne sono una testimonianza. Da sempre i rossi sono i vini più noti ed apprezzati grazie alla freschezza che li caratterizza ma anche i vini bianchi denotano grande personalità e un’unica espressione territoriale.

La varietà dei climi delle diverse vallate fa di Arezzo un microcosmo estremamente variato e ricco anche enologicamente che spazia dal Pinot Nero al Sangiovese al Syrah, dagli spumanti ai ricchi Trebbiani, agli Chardonnay.
Veramente, come diceva Carducci, “basterebbe Arezzo alla gloria d’Italia”.

La strada del vino Terre di Arezzo

Le “Strade del Vino” sono percorsi caratterizzati da attrattive naturalistiche, culturali e storiche, nonché da vigneti e cantine di aziende agricole singole o associate aperte al pubblico, promosse e disciplinate dalla normativa emessa dalla Regione Toscana.
La Strada del Vino Terre di Arezzo è un modo per rafforzare la cultura della qualità dell’accoglienza e dell’ospitalità. E’ un’associazione senza fini di lucro, costituitasi nel maggio 2000 con le seguenti finalità: promuove e attua iniziative volte alla valorizzazione del Vino delle Terre di Arezzo; valorizza le peculiarità enologiche, gastronomiche, storiche ed ambientali presenti nell’ambito della Strada del Vino Terre di Arezzo; informa ed assiste gli associati; svolge direttamente ed indirettamente attività informativa e formativa volta alla valorizzazione delle peculiarità enologiche, gastronomiche, storiche ed ambientali presenti nell’ambito della Strada del Vino. La Strada del Vino Terre di Arezzo organizza e coordina il lavoro di promozione dei singoli ed individua criteri standardizzati di qualità per tutti i soci.

Maggiori informazioni

© Villa La Ripa 2018   \   Credits