Olio extravergine d'oliva (EVO)

Olio extravergine d'oliva (EVO)

L’azienda ha sempre posto particolare attenzione alla produzione di olio extra vergine di oliva di alto livello qualitativo. La zona, riparata dai freddi, ben esposta al sole e ai venti moderati ed asciutti, assieme alla presenza di varietà autoctone e tipiche toscane quali moraiolo e leccino, offre un prodotto d’eccellenza. Le olive brucate a mano, poche ore dopo la raccolta sono portate al frantoio e lavorate a freddo. Si ottiene un olio caratterizzato da intensi profumi erbacei con note di carciofo e pomodoro. Al gusto, oltre a confermare queste sensazioni olfattive, mostra un perfetto equilibrio tra il fruttato amaro e il piccante. La conservazione operata a temperatura controllata, sotto azoto, in recipienti d’acciaio inox, mantiene fino all’anno successivo queste caratteristiche peculiari d’una perfetta armonia e gradevolezza. L’olio di Villa La Ripa è ottimo per condimenti di verdure cotte e crude ed è particolarmente gradito sui piatti tipici toscani, quali la panzanella, la ribollita e la bistecca alla fiorentina.

Storia e qualche accenno dietetico

Fin dagli atti notarili del 1500 la proprietà di Villa La Ripa è definita “olivata, pomata, vitata”. Gli Etruschi coltivavano l’olivo su queste colline e noi continuiamo a farlo. E poiché la qualità dell’olio dipende quasi integralmente dalla Natura (limitandosi l’intervento dell’uomo a raccogliere le olive e a spremerle) il nostro olio porterà nelle vostre case un concentrato dei profumi e delle essenze delle nostre colline toscane.
L'olio extra vergine d'oliva (EVO) è un prodotto dall'estrema versatilità. Conosciuto in tutto il bacino del Mediterraneo, dove da generazioni rappresenta un elemento insostituibile dell'alimentazione e un prezioso alleato della salute, è ora apprezzato in tutta Europa e nel mondo per le sue proprietà nutritive, gli effetti benefici sulla salute e le caratteristiche organolettiche. Nella dieta mediterranea riveste una grande importanza l’uso dell’ EVO perchè è estratto senza l'uso di solventi chimici, ha un alto punto di fumo, non si ossida ma ha proprietà antiossidanti ed abbassa il colesterolo plasmatico. Sul piano scientifico è stato accertato il suo ruolo nella prevenzione della malattia aterosclerotica e si è sancito che l'olio extravergine di oliva, unitamente al basso consumo di grassi saturi,ad un modico consumo di vino rosso e ad un' alta assunzione cereali, legumi e di alimenti ricchi di fibre costituisce una delle caratteristiche essenziali della Dieta Mediterranea.

© Villa La Ripa 2018   \   Credits