PSYCO 2016 TRIONFA AL “GUSTO DEI GUIDI” 2019

La 23esima edizione del Gusto dei Guidi si è aperta venerdì sera con la cena inaugurale presso il castello dei Conti Guidi, una location suggestiva ed emozionale, lontana dal caos cittadino. Sono stati tre giorni intensi dedicati al vino e si sono conclusi con il trionfo del nostro rosso Psyco 2016.

Per noi di Villa la Ripa è stato un grande successo che ci ha stimolati ancora di più ed ha premiato tutti i nostri sforzi ed il grande impegno che quotidianamente impieghiamo in vigna ed in cantina sempre in rispetto della natura, dei suoi ritmi perfetti e della sostenibilità ambientale.

Ma parliamo un attimo delle caratteristiche del nostro vino Psyco 2016.

E’ un blend composto per il 50% da Sangiovese e il restante 50% da Cabernet Sauvignon.

Matura 12 mesi in barrique e poi altri 12 in bottiglia. Lo possiamo definire il nostro grande “SuperTuscan” in quanto rispetto ai tradizionali SuperTuscan presenti sul mercato si differenzia per grande eleganza e finezza sia al naso che in bocca. Le caratteristiche gusto olfattive di questo vino riflettono le caratteristiche del nostro Terroir caratterizzato da un sottosuolo, ricco di limo e sabbia ,da un microclima con un inverno freddo e rigido ed una primavera con notevoli escursioni termiche fra notte e giorno. Questi elementi contribuiscono a donare profumi eleganti e fini, una struttura non eccessivamente robusta ed un gusto armonioso elgante e persistente. Probabilmente sono state queste le chiavi del successo che hanno premiato Psyco 2016 insieme al grande amore e passione che dedichiamo alle nostre viti.


Se non avete ancora avuto occasione di degustarlo vi invito a venire a trovarci in azienda, sarà un’esperienza unica ed indimenticabile, assaggiare Psyco direttamente sul luogo dove è prodotto.

Claudia 

Gallery

© Villa La Ripa 2018   \   Credits