A Villa La Ripa stiamo vendemmiando il Merlot, il Sangiovese, il Cabernet ed il Syrah

Ci siamo!!! A Villa La Ripa abbiamo iniziato a vendemmiare dalla scorsa settimana

Come tutti gli anni abbiamo fatto le analisi chimiche ed organolettiche delle uve. Il nostro enologo: Alessio Bandinelli non si accontenta solo del risultato delle analisi chimiche ma scende direttamente in vigna e osserva gli acini delle uve, assaggia le bucce, il succo ed in particolar modo osserva ed analizza i tannini per capire quando è il momento giusto per vendemmiare. Solamente quando i risultati delle analisi chimiche ed organolettiche corrispondono allora procediamo alla vendemmia della piccola parcella di vigneto. Villa La Ripa, essendo una piccola azienda a gestione familiare , riesce a fare vendemmie parcellizzate, in questo modo solamente l'uva perfettamente matura viene raccolta. Così riusciamo ad ottenere un alto livello qualitativo nei nostri vini; questo è infatti il nostro  gold standard. produrre vini di alta qualità.

Ecco di seguito alcune foto che rappresentano alcuni momenti della vendemmia. Proviamo così a rendervi partecipi di questa bellissima esperienza.

Vi propongo anche un breve video dove potete osservare direttamente il processo di separazione degli acini dai raspi che avviene in un macchinario specifico chiamato:  Pigiadiraspatrice.

E ...buona vendemmia a noi!

Claudia Luzzi



Gallery

© Villa La Ripa 2018   \   Credits